Rubrica Associazioni IT – Il valore aggiunto per i professionisti del settore (parte 1)

martedì 27 Settembre, 2011
Intervista al Dott. Silvano Ongetta (Presidente di AIEA) e al Dott. Alessio Cuppari (Presidente di itSMF)

Le associazioni di professionisti IT, legate alla gestione dei sistemi informativi e quindi alla disciplina IT Governance, sono un punto di riferimento per tutti coloro che lavorano nel settore ICT. In questo numero, conosceremo attraverso la le parole dei rispettivi presidenti, AIEA e itSMF Italia:

  • AIEA (Associazione Italiana EDP Auditors, poi Associazione Italiana Information System Auditors, capitolo italiano di ISACA), che riunisce e certifica coloro che in Italia svolgono professionalmente attività di Auditing e Controllo di sistemi ICT sia individualmente, sia come associati, partner o dipendenti di società, esercitando da oltre 20 anni un importante ruolo di filtro e di tutela della professione di Auditor ICT.
  • itSMF Italia, costituita nel 2004, fa parte di itSMF International, associazione presente a livello mondiale in oltre 50 Paesi e a cui aderiscono più di settemila aziende. itSMF International è un’organizzazione noprofit ed è il forum – internazionalmente riconosciuto – per la promozione e lo scambio di esperienze ed informazioni sulla Gestione dei Servizi ICT.

 

L’articolo contiene le interviste ai presidenti delle due associazioni, Silvano Ongetta (AIEA) e Alessio Cuppari (itSMF), che ci parlano dell’attuale situazione del settore nel nostro paese, di come sono nate le rispettive associazioni, dei risultati ottenuti finora, delle iniziative a supporto degli associati e degli obiettivi futuri.

©Riproduzione riservata

DOWNLOAD

PDF