ITIL 4

mercoledì 05 Dicembre, 2018
Darinka Moricz

La prima versione di ITIL è stata rilasciata negli anni Ottanta e da allora è diventato il framework di IT Service Management più utilizzato in tutto il mondo.

Dopo anni di lavoro, il 28 febbraio sarà pubblicata la nuova versione del framework, ITIL 4, sviluppata da un team di oltre 150 esperti del settore, insieme ad un nuovo gruppo di professionisti (ITIL Development Group) composto da oltre 2000 membri che rappresentano le più grandi organizzazioni del mondo.

Il nome ITIL 4 non è un semplice reversioning, ma riflette il ruolo che il framework avrà nel supportare gli individui e le organizzazioni nella Quarta Rivoluzione Industriale.

La nuova versione si basa sui principi di ITIL, ma include un nuovo focus e delle linee guida pratiche sull’integrazione di ITIL con altre practice come DevOps, Agile e Lean, e si pone l’obiettivo di ​fornire alle organizzazioni una guida completa per la gestione dell’Information Technology nel mondo della trasformazione digitale.

Il primo volume, che sarà rilasciato il 28 febbraio 2018, sarà il Foundation Guidance v4 e contestualmente verrà pubblicato anche il nuovo sistema di certificazione. Intanto l’attuale sistema di certificazione ITIL 2011 continuerà ad essere garantito fino al giugno di 2020.

Per maggiori dettagli e informazioni, vi invitiamo a visitare il sito di Axelos