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In questa sezione potete trovare tutti gli articoli originali prodotti da HSPI e pubblicati nella newsletter “Osservatorio IT Governance”: news, analisi, approfondimenti, interviste ai professionisti del settore, ricerche internazionali e case study legati al mondo dell’IT Governance.


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Giu '13

Come misurare un Service Desk IT

di Donatella Maciocia (Consultant @HSPI)

Il Service Desk è una funzione critica all’interno della Direzione Sistemi Informativi che, da un lato presidia la relazione con gli utenti, dall’altro coordina i diversi fornitori e gruppi coinvolti nella risoluzione dei malfunzionamenti. Molte organizzazioni negli ultimi anni hanno avviato progetti di revisione dei processi di Service Desk, di adozione di tool di tracciatura […]

25
Giu '13

La Legge 4/13: un viaggio verso un mare in trasparenza o un buco nell’acqua?

di Francesca Consalvi (Consultant @HSPI)

Dopo 10 anni di accesi dibattiti, il 10 febbraio scorso è entrata in vigore la Legge n.4/13 che coinvolge tutti i liberi professionisti attivi sul mercato del lavoro al fine di regolamentare eventuali irregolarità fiscali e, soprattutto, allo scopo di tutelare il cittadino che si rivolge alle competenze di un free lance finora non riconosciute […]

25
Giu '13

Il Progetto “Rete di reti”

di Stefano Bonsignori (Manager @HSPI)

Negli ultimi 15 anni le Associazioni nell’Area IT sono proliferate in modo sensibile, determinando un panorama frammentato, con conseguente crescente difficoltà nell’ideazione e sviluppo di iniziative utili e vantaggiose per i propri associati e per la comunità professionale. In questo numero intendiamo raccontare un’iniziativa particolarmente interessante, promossa dall’associazione PROSPERA e volta, tra gli altri obiettivi, […]

24
Mag '13

La Governance dei Sistemi Informativi della Pubblica Amministrazione Italiana: un modello condiviso?

di Arianna De Nicola (Consultant @HSPI)

L’articolo, partendo dalla costatazione che la Pubblica Amministrazione Italiana si trova in particolare ritardo nella digitalizzazione dei processi e dei servizi necessari ad imprese/cittadini, analizza gli aspetti organizzativi dei sistemi informativi in quanto possibile causa di tale arretratezza: eccessiva frammentazione, ridondanza e mancanza di chiare assegnazioni di responsabilità impediscono alla Pubblica Amministrazione italiana di allinearsi […]

24
Mag '13

La mappatura delle competenze IT: il framework SFIA©

di Marco Fusco (Senior Consultant @HSPI) e Francesca Consalvi (Consultant @HSPI)

Intercettare le esigenze organizzative in termini di competenze e sviluppo si sta rivelando essere un punto focale per l’azienda, specialmente in un contesto come quello dell’IT, pervaso da eterogeneità di strumenti, complessità in termini di risorse e che va acquistando sempre più crescente valore. Ecco come SFIA Foundation ha lanciato lo Skills Framework for the […]

24
Mag '13

Il Governo Britannico “vende” ITIL e PRINCE2. Qual è il futuro delle due best practice?

di Marco Fusco (Senior Consultant @HSPI)

Il 26 aprile scorso è stato dato l’annuncio: la società inglese Capita è diventata ufficialmente partner del Cabinet Office in una joint venture che gestirà il portfolio “Best Management Practice”, il quale include le proprietà intellettuali di framework come ITIL® e PRINCE2®. Un accordo, dunque, che apre nuovi scenari riguardanti l’evoluzione e la diffusione delle […]

24
Mag '13

ITIL® e ISO/IEC 20000: l’analisi di APMG-International

di Francesco Castellana (Consultant @HSPI)

Il framework ITIL rappresenta un’opportunità per le organizzazioni per strutturare le fasi di ideazione, realizzazione, passaggio in produzione ed erogazione di un servizio IT; questo insieme di best practices è stato formalizzato nello standard ISO/IEC 20000. Generalmente le organizzazioni utilizzano ITIL e l’ISO/IEC 20000 singolarmente; tuttavia, attività di indagine e analisi recenti hanno dato evidenza […]

25
Feb '13

Rubrica Cloud Computing: G-Cloud, modelli, esperienze e proposizioni per l’efficienza e l’innovazione dei Sistemi Informativi della Pubblica Amministrazione

di Corrado Pomodoro (Senior Manager @HSPI)

La Pubblica Amministrazione italiana, dal punto di vista della gestione dei Sistemi Informativi, si presenta come una realtà frammentata  oltre 1.000 Data Center solo per gli enti della PA centrale che sono poco più di 100 – poco integrata – i Data Center, salvo poche eccezioni, non sono tra di loro interoperabili – dove spesso […]

25
Feb '13

CATENA CRITICA: “the best kept secret” nel Project Management

di Ninfa Monetti (Consulente TOC)

L’algoritmo Catena Critica è stato presentato al pubblico nel 1998 dal suo ideatore Eliyahu M. Goldratt per migliorare le performance di una azienda attraverso l’identificazione sistematica dei principali fattori su cui agire in logica paretiana. Diffuso principalmente negli Stati Uniti, nello stato di Israele, in America latina e in Giappone, ad oggi è studiato nelle […]

25
Feb '13

Lavorare giocando o giocare lavorando?

di Marco Fusco (Senior Consultant @HSPI)

Business Simulation, Serious Game e Gamification propongono un interessante quesito: il gioco può costituire una leva per l’apprendimento, il cambiamento e il team working? Non è una novità che la quasi totalità dei progetti e dei cambiamenti organizzativi naufraghino a causa di timore o scarsa motivazione nell’adattarsi a nuovi scenari; in questo articolo analizzeremo strumenti […]