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In questa sezione potete trovare tutti gli articoli originali prodotti da HSPI e pubblicati nella newsletter "Osservatorio IT Governance": analisi e approfondimenti, interviste ai professionisti del settore, ricerche internazionali e case study legati al mondo dell'IT Governance. 
Di seguito gli articoli realizzati dai nostri Manager e Consultant, raccolti per anno di pubblicazione.
2014
di Francesco Casciati (Manager @HSPI), pubblicato il 17/06/2014
Ma… se i giocatori seguono schemi diversi, difficilmente si va a canestro! Non possiamo prescindere dai modelli proposti dalle principali best practice per il governo e la gestione dei sistemi informativi

di Alberto Rizzotto (Manager @HSPI), pubblicato il 17/06/2014
Solo ciò che è misurabile si può gestire. Ecco perché è necessario investire su un progetto di Service Level Management per monitorare la qualità e la quantità dei servizi erogati

di Cristina Dileo (Senior Consultant @HSPI), pubblicato il 17/06/2014
E' entrato in vigore l'obbligo di emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione in forma elettronica delle fatture nei rapporti con le PA

di Stefano Caruso (Consultant @HSPI), pubblicato il 17/06/2014
Il tema è noto: cancellare i dati dalla rete non è affatto semplice. Inoltre, quando si tratta di notizie riguardanti un accadimento passato la questione è ancora più delicata

di Flavio De Trane (Manager @HSPI),  pubblicato il 15/04/2014
Origini, sviluppo e applicazioni di una disciplina in grado di trovare le parole giuste per rispondere efficacemente alle domande sulla redditività produttiva: perché soffermarsi sulle tecniche di EV Mgmt?

di Andrea Cavazza (Manager @HSPI), pubblicato il 15/04/2014
Intervista alla Dott.ssa Elettra Cappadozzi, Responsabile Sistema Informativo Integrato dell’Acquirente Unico, per  fare il punto sull'evoluzione di questo strumento tecnico, sempre più strategico

di Pandolfi R. (Manager @HSPI) e Pomodoro C. (Senior Manager @HSPI), pubblicato il 15/04/2014
Come gestire il rischio in azienda? L’analisi preventiva è fondamentale al fine di individuare i punti di contatto fra due discipline: Risk Management e Governance, Risk e Compliance

di Stefano Caruso (Consultant @HSPI), pubblicato il 15/04/2014
Nel corso dell'ultimo World Economic Forum di Davos, fra le tematiche di maggior interesse è emersa l'innovazione disruptive

di Marcello La Rosa (Academic Director @Queensland University of Technology di Birsbane), pubblicato il 12/02/2014
Il Prof. Marcello La Rosa spiega nei dettagli come Donna Stewart, Executive Manager Suncorp Commercial Claims Services, ha utilizzato il Process Mining per trarre benefici concreti per la sua azienda

di Francesca Grillo (Senior Consultant @HSPI), pubblicato il 12/02/2014
Qualcosa si muove sul fronte della conservazione digitale nel nostro Paese. L'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato le nuove regole tecniche sui sistemi di conservazione dei documenti digitali

di Marco Fusco (Senior Consultant @HSPI), pubblicato il 12/02/2014
Scopriamo le prime indiscrezioni sulla roadmap di Axelos per l'implementazione delle best practice ITIL® e PRINCE2®

2013
di Corrado Pomodoro (Senior Manager @HSPI), pubblicato il 19/12/2013
DevOps sostiene la collaborazione tra sviluppo e IT Operation: taluni lo considerano "l'uovo di Colombo", secondo altri non è tuttavia sufficientemente maturo per considerarlo una "best practice"

di Emanuele Cetrangolo (Manager @HSPI), pubblicato il 19/12/2013
Intervista a Emilio Frezza, Direttore del Dipartimento Risorse Tecnologiche e Servizi Delegati di Roma Capitale fino a Giugno 2013

di Francesca Consalvi (Consultant @HSPI), pubblicato il 19/12/2013
Chi ha la responsabilità di progettare o gestire controlli di sicurezza informatica è "seduto" su un mondo turbolento, in rapido e costante mutamento

di Stefano Caruso (Consultant @HSPI), pubblicato il 19/12/2013
Le innovazioni degli ultimi decenni combinate tra loro da un lato offrono incredibili opportunità a giovani imprenditori, dall'altra minacciano aziende consolidate

di Francesco Bocola (Manager @HSPI) con Corrado Pomodoro (Senior Manager @HSPI), pubblicato il 30/10/2013
Nell'ambito delle organizzazioni di grandi dimensioni, o nelle quali è in atto un processo di trasformazione rilevante, è importante adottare prassi come l'Enterprise Architecture

di Stefano Caruso (Consultant @HSPI), pubblicato il 30/10/2013
Da quando la Comunità europea ha iniziato a parlare di Agenda Digitale sono passati alcuni anni e, se prima in Italia nessuno utilizzava questa espressione, ora sembra una specie di panacea

di Flavio De Trane (Manager @HSPI), pubblicato il 30/10/2013
Liberamente tratto dallo Standard sul Portfolio Management del PMI, 3° Edizione. Crescono volatilità, incertezza, complessità e scarsa definizione; le risorse per i progetti sono sempre più ridotte e contese

di Corrado Pomodoro (Senior Manager @HSPI), pubblicato il 16/08/2013
IT Governance e Information Risk Management sono discipline profondamente interrelate. Il modo in cui, ad esempio, sono rilevati i fabbisogni o gestiti i progetti, hanno impatti sulla sicurezza delle informazioni

di Stefano Aiello (Partner @HSPI), pubblicato il 16/08/2013
Al fine di analizzare lo stato dell'arte nell'attuazione di un modello organizzativo organico per i sistemi informativi della PA italiana, LUISS ed HSPI hanno ultimato un Rapporto dedicato al tema

sintesi a cura di Giovanni Vaia (Professore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia), pubblicato il 16/08/2013
Il 12 giugno, a Roma, sono stati presentati in anteprima i risultati dell'Osservatorio ITSM 2013 sullo stato di adozione dell'IT Service Management in Italia

di Federica Palucci (Senior Consultant @HSPI), pubblicato il 16/08/2013
Interventi dell'Ing. Laura Castellani, dirigente Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo delle Società dell'Informazione della Regione Toscana e membro del CISIS e della Dott.ssa Grazia Cesari, dirigente Servizio Sistema Informativo - Informatico regionale della Regione Emilia Romagna. Moderatore: Stefano Aiello

di Marco Fusco (Senior Consultant @HSPI), pubblicato il 16/08/2013
Approcci modulari e scalabili, gamification e social network costituiranno gli assi portanti della divulgazione di ITIL® e PRINCE 2®: le parole del CEO Peter Hepworth e del Director Chris Barrett

di Pierluigi Personeni (Consultant @HSPI), pubblicato il 16/08/2013
Come previsto dalle direttive ISO di maggio 2012, tutte le norme dei sistemi di gestione di recente e futura pubblicazione saranno allineate ad uno schema univoco per l'organizzazione dei contenuti

di Diego Della Ragione (Consultant @HSPI), pubblicato il 25/06/2013
La "Nuvola" sta acquisendo un crescente successo, soprattutto tra le piccole e medie imprese e nella PA, che sempre più di frequente migrano verso soluzioni in outsourcing

di Donatella Maciocia (Consultant @HSPI), pubblicato il 25/06/2013
Il Service Desk è una funzione critica nella Direzione Sistemi Informativi in quanto presidia la relazione con gli utenti e coordina i diversi fornitori e gruppi coinvolti nella risoluzione dei malfunzionamenti

di Francesca Consalvi (Consultant @HSPI), pubblicato il 25/06/2013
"Associazioni professionali" e "volontaria adesione" sono le parole chiave per leggere la 4/13, laddove la seconda lascia ad intendere anche la presenza di ombre circa l'attuazione dei prìncipi in essa contenuti

di Stefano Bonsignori (Manager @HSPI), pubblicato il 25/06/2013
Negli ultimi 15 anni le Associazioni nell'Area IT sono proliferate in modo sensibile, determinando un panorama frammentato, con crescente difficoltà nell'ideazione e sviluppo di iniziative utili e vantaggiose

di Arianna De Nicola (Consultant @HSPI), pubblicato il 24/05/2013
La Pubblica Amministrazione Italiana si trova in particolare ritardo nella digitalizzazione dei processi e dei servizi necessari ad imprese/cittadini: possibile casusa, gli aspetti organizzativi dei sistemi informativi

di Marco Fusco (Senior Consultant @HSPI) e Francesca Consalvi (Consultant @HSPI), pubblicato il 24/05/2013
Intercettare le esigenze organizzative in termini di competenze e sviluppo si sta rivelando essere un punto focale per l'azienda, specialmente in un contesto come quello dell'IT

di Marco Fusco (Senior Consultant @HSPI), pubblicato il 24/05/2013
Il 26 aprile scorso è stato dato l'annuncio: la società inglese Capita è diventata ufficialmente partner del Cabinet Office in una joint venture che gestirà il portfolio "Best Management Practice"

di Francesco Castellana (Consultant @HSPI), pubblicato il 24/05/2013
Il framework ITIL® rappresenta un'opportunità per le organizzazioni per strutturare le fasi di ideazione, realizzazione, passaggio in produzione ed erogazione di un servizio IT

di Corrado Pomodoro (Senior Manager @HSPI), pubblicato il 25/02/2013
Intervista a Francesco Castanò, Direttore dei Sistemi Informativi del Dipartimento del Tesoro, Ministero dell’Economia e delle Finanze

di Ninfa Monetti (Consulente TOC), pubblicato il 25/02/2013
L'algoritmo Catena Critica è stato presentato nel 1998 per migliorare le performance di un'azienda attraverso l'identificazione sistematica dei principali fattori su cui agire in logica paretiana

di Marco Fusco (Senior Consultant @HSPI), pubblicato il 25/02/2013
Business Simulation, Serious Game e Gamification: il gioco come leva per la trasformazione dei Sistemi Informativi

di Roberto Carbone (Senior Manager @HSPI), pubblicato il 25/02/2013
La certificazione CGEIT è stata introdotta nel 2007 da ISACA e progettata per i professionisti che si occupano di attività di gestione, consulenza e assurance nell'ambito dell'IT governance

2012
di Flavio De Trane (Manager @HSPI), Massimo Vani (Manager @HSPI) e Pierluigi Personeni (Consultant @HSPI), 05/12/2012
Intervista doppia a Gianluca Ceruti (ICT Director di Bolton Services) ed a Francesco Imposimato (Demand Manager presso Poste Italiane)

di Giorgio Toma (Partner @HSPI), pubblicato il 05/12/2012
La dematerializzazione costituisce uno strumento fondamentale per garantire ai cittadini l'effettiva trasparenza della PA: ne parliamo con l’ing. Marco Calzolari, Direttore del servizio Polo Archivistico

di Alberto Turrini (Consultant @HSPI), pubblicato il 05/12/2012
La pubblicazione dello standard ISO 21500:2012 nel settembre di quest'anno segna l'ingresso dell'International Standard Organization nel campo della formalizzazione dei processi di Project Mgmt

di Pierluigi Personeni (Consultant @HSPI), pubblicato il 25/10/2012
L'evoluzione del mercato IT spinge le aziende a ricercare risorse che non possiedano solo competenze tecniche, ma anche di organizzazione aziendale e di gestione dei sistemi informativi

di Francesco Castellana (Consultant @HSPI), pubblicato il 13/09/2012
Intervista ad Ermanno Pappalardo, Lead Solution Consultant HP Software. L'utilizzo delle soluzioni di Project e Portfolio Management consente alle organizzazioni, ad esempio, di razionalizzare e gestire la domanda delle esigenze o gestire il portagolio progetti

di Manuela Cimino (Consultant @HSPI), pubblicato il 12/09/2012
Un solido sistema di IT Governance come presupposto fondamentale per la corretta gestione di un programma di outsourcing

di Stefano Aiello (Partner @HSPI) e Giusi Porrello (Consultant @HSPI), pubblicato il 19/07/2012
La strategia "Europa 2020", avviata dalla Commissione europea nel 2010, rappresenta, in parte, una risposta alla crisi finanziaria del 2008.

di Corrado Pomodoro (Manager @HSPI) e Tommaso Luccini (Consultant @HSPI), pubblicato il 15/07/2012
Nell'ultima decade è cresciuto notevolmente l'interesse per le tematiche della gestione del rischio nell'ambito della Corporate Governance

di Andrea Cavazza (Manager @HSPI), pubblicato il 12/07/2012
L'IT si trova ad affrontare nuove sfide sempre più impegnative dovute al suo ruolo sempre più interconnesso al business ed alla pressione sull'efficientamento delle proprie attività

di Paolo Garofalo (Associate Partner @HSPI), pubblicato il 04/07/2012
Ne parliamo con Angela Mattei (Service & Quality Management CRIF), Carlo Romagnoli (Distributed IT Operations CRIF) e Alberto Valentini (Security Solutions CRIF)

di Francesco Castellana (Consultant @HSPI), pubblicato il 22/05/2012
L'associazione itSMF Italia ha realizzato un'indagine volta ad analizzare lo stato dell'adozione dell'IT Service Management in Italia ed a fornire indicazioni sul livello di maturità raggiunto

di Gabriele Faggioli (Partner @ISL Consulting), pubblicato il 22/05/2012
Dall'abolizione del documento programmatico sulla sicurezza alla riduzione del perimetro di applicazione del d.lgs 196/03

di Fabrizio Cirilli (Lead Auditor di TÜV Italia), pubblicato il 22/05/2012
L'aggiornamento dello scenario normativo per la gestione e conduzione degli audit, ha determinato un sostanziale cambiamento delle qualifiche/certificazioni per gli auditor/lead auditor

di Stefano Aiello (Partner @HSPI), pubblicato il 13/05/2012
Intervista all’ing. Anastasio Scalisi, CTO di Ingram Micro. L'IT Outsourcing rappresenta un'opportunità per raggiungere economie di scala, variabilizzare i costi e focalizzare le proprie risorse sulle attività core

intervista a Fausto Wiget (Responsabile Servizi d'integrazione e trasformazione del portfolio soluzioni di IT Service Management, @HP Software Professional Service), pubblicata il 13/05/2012
Un caso di implementazione presso un grosso operatore nell’area delle telecomunicazioni

intervista al Prof. Vittorio Trecordi, COO di ICT Consulting e docente del corso di Reti di Comunicazione ed Internet al Politecnico di Milano), pubblicata il 13/05/2012
Qual è la maturità dei servizi di Cloud Computing? Quali le differenze tra i principali provider?

premessa di Fabrizio Cirilli (Lead Auditor TÜV Italia), intervista a: Sadao Fukatsu (Lead Auditor ISO/IEC 20000 di DNV), Marcus Giese (Lead Auditor ISO/IEC 20000 & ISO/IEC 27001 di TÜV SÜD) e Paul Barrett (Lead Auditor ISO/IEC 20000 di BSI), pubblicata il 09/05/2012

di Corrado Pomodoro (Senior Manager @HSPI), pubblicato il 11/03/2012
Sintesi del documento "NIST Cloud Computing Reference Architecture", pubblicato lo scorso settembre 2011 dal NIST (National Institute for Standards and Technology)

intervista alla Dott.ssa Antonella Ferrari (Presidente ClubTI Milano), pubblicata il 23/01/2012
Ci occupiamo del ClubTI, Club per le Tecnologie dell'Informazione, una libera e spontanea associazione di professionisti dell'ICT che esercitano competenze manageriali, tecnologiche, organizzative e di consulenza

intervista al Dott. Massimo Ragni (Presidente ASSI) e al Dott. Pietro Berrettoni (Presidente FIDA Inform), pubblicata il 16/01/2012
Ci occupiamo di ASSI e FIDA Inform

di Flavio De Trane (Manager @HSPI), Stefano Aiello (Partner @HSPI), Marco Fusco (Senior Consultant @HSPI), Andrea Covino (Consultant @HSPI), pubblicato il 02/01/2012
Trasformare, cambiare, innovare sono azioni di vitale importanza per ogni organizzazione

2011
intervista a Gabriele Faggioli (legale, Partner ISL, Membro della Faculty del MIP – Politecnico di Milano), pubblicata il 21/11/2011
L’acquisto di servizi informatici è attività complessa che richiede competenze specifiche

intervista a Ron McLaren (COO della SFIA Foundation), pubblicata il 03/11/2011
L’esigenza di sviluppare profili con competenze manageriali, il continuo e rapido sviluppo delle tecnologie dell’informazione sono solo alcuni fattori che fanno crescere il problema delle competenze in ambito IT

intervista al Dott. Paolo Giudice (Co-fondatore e Segretario Generale di CLUSIT) e all’Ing. Giorgio Dori (Presidente di CDTI), pubblicata il 31/10/2011
Ci occupiamo di CLUSIT e di CDTI

di Andrea Cavazza (Manager @HSPI), pubblicato il 03/10/2011
Adottare ITIL®: un investimento utile? Nell’attuale periodo di crisi economica, è sempre maggiore la pressione sull’IT per la riduzione dei costi e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse

di Francesco Casciati (Senior Consultant @HSPI), pubblicato il 03/10/2011
ITIL® 2011 è un aggiornamento, non una nuova versione, è una revisione della versione uscita nel 2007, volta a migliorare la coerenza tra le cinque pubblicazioni e la consultazione e lettura di ognuna di esse

intervista al Dott. Silvano Ongetta (Presidente di AIEA) ed al Dott. Alessio Cuppari (Presidente di itSMF), pubblicata il 27/09/2011
Ci occupiamo, attraverso le parole dei rispettivi presidenti, di AIEA e itSMF Italia

intervista all'Ing. Paolo Di Martino (Responsabile Gestione Sistemi e Datacenter della funzione Esercizio IT di Poste Italiane), pubblicata il 16/09/2011
Analizziamo se l’IT Governance possa essere adottato nell'ambito dell'implementazione dei sistemi ERP

intervista all’ing. Roberto Carbone (Senior Manger @HSPI), pubblicata il 15/09/2011
Introduciamo le principali caratteristiche dell’eSourcing Capability Model (eSCM) ponendo alcune domande a Roberto Carbone, SM di HSPI e docente del modulo IT Outsourcing presso l’EMIT della LUISS BS

di Corrado Pomodoro (Senior Manager @HSPI), pubblicato il 17/07/2011
Qual è la maturità dei servizi di Cloud Computing? Quali le differenze tra i principali provider? Quali sono le esperienze dei Clienti, i problemi che incontrano?

di Flavio De Trane (Senior Manager @HSPI)  e Stefano Aiello (Partner @HSPI), pubblicato il 14/07/2011
La capacità di un'organizzazione di gestire con successo i propri progetti è legata alla maturità dei processi, alla chiarezza delle responsabilità ed alle capacità d'uso di strumenti di Project Mgmt

di Toma S. (Manager @HSPI), Aiello S. (Partner @HSPI) e Neri A. (Partner @HSPI), pubblicato il 04/07/2011
Gestire in modo consapevole e strutturato il cambiamento richiede risorse, competenze, capacità d'indirizzo strategico e di visione a lungo termine

di Corrado Pomodoro (Senior Manager @HSPI), pubblicato il 27/06/2011
Intervista con Abraham Nevado, CTO di Lucierna: linee guida e best practice di IT Service Mgmt, nel loro percorso di consolidamento, concentrano sempre più l'attenzione sui "servizi" piuttosto che sui "processi"

di Gabriele Faggioli (Legale, Partner ISL), pubblicato il 27/06/2011
Con il D.L. 70/11, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale lo scorso 13 Maggio, il Codice per la protezione dei dati personali è stato profondamente modificato e, in alcune sue parti, essenzialmente semplificato

intervista al Dott. Giovanni Vaia (Presidente del Chapter Italiano dell'International Association of Outsourcing Professionals), pubblicato il 22/06/2011
Analizziamo lo standard dell'Outsourcing Professional Body of Knowledge (OPBoK™)

di Cavazza A. (Manager @HSPI), Aiello S. (Partner @HSPI) e Carbone R. (Senior Manager @HSPI), pubblicato il 16/05/2011
Individuare i servizi tecnologici significa identificare le attività e le prestazioni che il Dipartimento Sistemi Informativi deve attuare per erogare servizi al Business e quali livelli di servizio deve assicurare

di Gabriele Faggioli (Legale, Partner ISL), Maria Cristina Daga (Legale, ISL), Stefano Aiello (Partner @HSPI), Roberto Carbone (Senior Manager @HSPI), Giorgio Toma (Partner @HSPI), Monica Palmirani (Associate professor of Legal Informatics School of Law, Alma Università di Bologna C.I.R.S.F.I.D.), pubblicato il 10/05/2011

di Corrado Pomodoro (Senior Manager @HSPI), pubblicato l'08/05/2011
Sempre attuale e centrale uno dei controlli più "anziani", seppure mai sufficientemente consolidati, nell’ambito della sicurezza delle informazioni: il controllo delle identità e degli accessi

intervista al Dott. Andrea Pontecorvo (Direttore dei sistemi informativi degli Aereoporti di Roma) e al Ing. Fausto Brindani (Responsabile gestione clienti ENI per HP-EDS), pubblicata il 04/03/2011
Un overview introduttiva sul tema dell'ITO e due interviste a importanti esponenti del settore

di Aiello S. (Partner @HSPI), Amantini M. (Manager @HSPI) e Neri A. (Partner @HSPI), pubblicato il 01/03/2011
La valutazione del raggiungimento degli obiettivi del Dipartimento Sistemi Informativi passa attraverso la valutazione del comportamento delle risorse umane che vi lavorano

intervista al dott. Antonio Coletta (Membro del Business Planning Group del Sottocomitato Tecnico ISO/IEC JTC1 SC7), pubblicata il 13/02/2011
A breve sarà pubblicata la nuova versione dello standard ISO/IEC 20000: analizziamone i cambiamenti

intervista ad Alessio Cuppari (Presidente itSMF Italy), Fabrizio Cirilli (Lead Auditor per TÜV ITALIA), Chiara Mainolfi (Country Manager per APM Group), Laurens Gunneweg (Product champion for ITSM@ISO20k per EXIN), pubblicata il 04/01/2011

2010
intervista al Prof. Dr. Steven De Haes (Docente di Gestione dei Sistemi Informativi all’università di Anversa e Membro del Gruppo di lavoro per lo sviluppo di COBIT 5®), pubblicata il 15/12/2010
Il Prof. Steven de Haes ci parla del framework COBIT 5®

intervista al Prof. Danilo Bruschi (ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano), pubblicata il 29/11/2010
Aumentano costantemente gli episodi di attacco mirato alle applicazioni più che alle infrastrutture

di Paolo Garofalo (Senior Manager @HSPI), pubblicato il 21/10/2010
Il 14 giugno si è tenuta a Bologna una tavola rotonda in cui sono stati discusse tematiche legate all’ICTFM, durante il quale sono emerse questioni e problematiche comuni ai Dipartimenti ICT

intervista alla Dott.ssa Angela Mattei (Service & Quality Manager CRIF), pubblicata il 21/10/2010
La Dott.ssa Mattei illustra il progetto di realizzazione del Catalogo dei Servizi IT di CRIF, un repository in cui sono descritti, con linguaggio comprensibile alle BU, i servizi IT erogati ai clienti e le loro caratteristiche

di Roberto Carbone (Senior Manager @HSPI), pubblicato il 10/01/2010
Il ricorso a forme di outsourcing nell’IT è molto più diffuso di quanto si possa immaginare. Anche a causa della crisi economica, le aziende continuano ad avviare nuove iniziative di esternalizzazione dei servizi IT

di Roberto Carbone (Senior Manager @HSPI), pubblicato il 12/12/2009
Oggi l’IT si pone come un fattore abilitante dei servizi di business e dei processi interni, nonché come fattore critico per il raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo

 
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