ITIL® Service Design

CHE COS’È

  • ITIL, Information Technology Infrastructure Library, è la raccolta di linee guida promossa dal governo inglese per migliorare la progettazione, la realizzazione, il passaggio in produzione e l’erogazione dei Servizi IT.
  • ITIL Service Design è la pubblicazione che, all’interno del framework ITIL, si focalizza sulla progettazione ed evoluzione dei servizi IT in termini di disponibilità, continuità, performance e sicurezza e sui processi di negoziazione degli accordi di servizio (SLA) coi clienti e gestione delle relazioni coi fornitori.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Acquisire le competenze per la definizione del catalogo dei servizi e la negoziazione dei Service Level Agreement (SLA) coi clienti interni e/o esterni.
  • Acquisire le competenze per la negoziazione coi fornitori di accordi di fornitura coerenti con gli SLA da garantire ai clienti.
  • Comprendere l’impatto che la progettazione, realizzazione e modifica di servizi IT ha sulle successive fasi di Transition e Operation, assicurando che i progetti siano condotti tenendo conto dell’esercibilità dei servizi realizzati.
  • Acquisire le competenze necessarie per l’avvio di processi di Service Design (Capacity Management, Business Continuity Management, Availability Management…).
  • Preparare al sostenimento dell’esame di certificazione ITIL Service Lifecycle Stream – Service Design (3 crediti).

“The more you plan, the luckier you get.”

Calendario dei corsi

PREREQUISITI

Per accedere all’esame di certificazione è obbligatorio essere in possesso ella certificazione ITIL Foundation e aver seguito il presente corso accreditato.

PERSONALE DOCENTE

I docenti HSPI sono accreditati dall’ente di formazione internazionale per la docenza e per la supervisione degli esami (APMG-International/PEOPLECERT); tutti i docenti sono certificati ITIL Expert, sono specialisti IT Governance ed hanno maturato un’esperienza pluriennale in progetti di adozione delle best practice ITIL presso Direzioni IT di medie e grandi dimensioni.

CONTENUTO DEL CORSO

I contenuti formativi dei corsi erogati da HSPI sono aggiornati all’ultima versione del Sillabo ITIL Service Design, pubblicato da PEOPLECERT:

  1. Introduzione ai principi del Service Design
  2. Processi di Service Design:
    • Design Coordination, per il coordinamento e l’integrazione delle attività e dei processi dell’intera fase
    • Service Catalogue Management, per la creazione del catalogo dei servizi
    • Service Level Management, per la negoziazione degli accori di servizi (SLA) con i clienti
    • Capacity Management, per la gestione delle performance e della capacità dei servizi e dei loro componenti
    • Availability Management, per la gestione della disponibilità dei servizi e delle loro componenti
    • IT Service Continuity Management, per la gestione della continuità dei servizi
    • Information Security Management, per la gestione della sicurezza delle informazioni
    • Supplier Management, per la gestione dei fornitori
  3. Attività di Service Design: Requirements Engineering, Data and Information Management, Application Management
  4. Organizzare il Service Design: ruoli di processo e funzionali, necessari per la corretta esecuzione delle attività e dei processi di Service Design
  5. Tecnologia a supporto del Service Design
  6. Implementazione del Service Design
  7. Sfide, fattori critici di successo e rischi