ITIL® Service Transition

CHE COS’È

  • ITIL, Information Technology Infrastructure Library, è la raccolta di linee guida promossa dal governo inglese per migliorare la progettazione, la realizzazione, il passaggio in produzione e l’erogazione dei Servizi IT.
  • ITIL Service Transition è la pubblicazione che, all’interno del framework ITIL, si focalizza sulla fase di rilascio del servizio progettato e sviluppato in fase di Service Design, fino al passaggio di consegne alle Operation.

OBIETTIVO DEL CORSO

  • Acquisire le competenze per coniugare la continua evoluzione delle funzionalità dei servizi IT e la loro stabilità.
  • Comprendere i criteri per la valutazione, l’approvazione e la prioritizzazione delle richieste di cambiamento ai servizi minimizzando i rischi collegati.
  • Migliorare il processo di rilascio in produzione, assicurando sia la corretta istallazione del package, sia la capacità delle Operation di erogare e supportare il nuovo servizio.
  • Acquisire le competenze per valutare, tramite il Configuration Management, l’impatto di una modifica hardware/software sui servizi IT erogati dai clienti.
  • Preparare al sostenimento dell’esame di certificazione ITIL Service LifecycleStream – Service Transition (3 crediti).

Transizione non è installare un package in produzione.
E’ assicurare l’esercibilità del servizio modificato.

Calendario dei corsi

PREREQUISITI

Per accedere all’esame di certificazione è obbligatorio essere in possesso della certificazione IT IL Foundation e aver seguito il presente corso accreditato.

PERSONALE DOCENTE

I docenti HSPI sono accreditati dall’ente di formazione internazionale per la docenza e per la supervisione degli esami (APMG International/PEOPLECERT), certificati ITIL Expert e specialisti IT Governance, avendo maturato un’esperienza significativa di almeno quattro anni in progetti di adozione delle best practice ITIL presso Direzioni IT di medie e grandi dimensioni.

CONTENUTO DEL CORSO

I contenuti formativi dei corsi erogati da HSPI sono aggiornati all’ultima versione del Sillabo ITIL Service Transition, pubblicato da PEOPLECERT:

  1. Introduzione ai principi del Service Transition:
  2. Processi di Service Transition:
    • Transition Planning and Support, per la pianificazione delle attività e delle risorse per la transizione
    • Change Management, per la gestione strutturata dei cambiamenti
    • Service Asset and Configuration Management, per la gestione delle configurazioni dei servizi e dell’infrastruttura IT
    • Release and Deployment Management, per la gestione dei rilasci
    • Service Validation and Testing, per la gestione della fase di test
    • Change Evaluation, per il controllo sui requisiti e sui rischi legati al cambiamento
    • Knowledge Management, per la gestione della conoscenza
  3. Attività di Service Transition: gestione della comunicazione, del cambiamento organizzativo e degli stakeholder
  4. Organizzare il Service Transition: ruoli di processo e funzionali, necessari per la corretta esecuzione delle attività e dei processi di Service Transition
  5. Tecnologia a supporto del Service Transition
  6. Implementazione del Service Transition
  7. Sfide, fattori critici di successo e rischi