Legal & Contracting

CHE COS’È

Il corso offre una panoramica completa sul tema dei contratti informatici, contratti di outsourcing, le clausole più diffuse nei contratti proposti dai cloud provider, il cloud computing ed affronta la tematica della protezione dei dati personali.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Fornire linee guida per la comprensione e la gestione dei principali vincoli normativi e contrattuali relativi alla gestione dei sistemi informativi e dei servizi IT.
  • Illustrare le principali norme civilistiche che regolamentano i contratti di servizi informatici e le tecniche e le regole di impostazione e stesura di un contratto di outsourcing.

Un contratto verbale non vale la carta su cui è scritto. (Samuel Goldwin)

Calendario dei corsi

PERSONALE DOCENTE

Il docente che propone HSPI è un avvocato con pluriennale esperienza in materia di contratti informatici.

CONTENUTO DEL CORSO

Il corso si articola in due sezioni, che affrontano le seguenti tematiche:

  1. Le tematiche di natura legale, partendo dai fondamenti della responsabilità giuridica e penale dell’organizzazione e dettagliando le tipologie di illeciti collegati alla gestione dei sistemi informativi, i potenziali impatti sui piani amministrativi e penali e le modalità più adeguate per gestire la compliance a tali norme ed al tempo stesso consentendo la realizzazione di progetti e servizi che accrescono il valore e le performance dell’organizzazione.
  2. La gestione contrattuale di un rapporto di outsourcing, definendo gli aspetti normativi e giuridici correlati e affrontando, tra gli altri, i temi della definizione del contratto, della gestione dei livelli di servizi negli scenari di single-sourcing e multi-sourcing, del trasferimento di asset e risorse umane, della proprietà intellettuale e della business continuity.