Strutturare e Presentare contenuti: Istruzioni per l’uso

CHE COS’È

  • Strutturare e Presentare contenuti: Istruzioni per l’uso è un approccio organizzato e concreto alla costruzione di contenuti destinati ad essere presentati, così come a tecniche utili per presentarli
  • Presenta le diverse parti in cui dovrebbe essere suddiviso e strutturato un contenuto, ad esempio un documento o una presentazione, facendo riferimento alle modalità con cui la mente umana organizza e collega i contenuti provenienti dal mondo esterno
  • Illustra dettagliatamente una serie di tecniche ed accorgimenti utili ad affrontare la sfida del contatto con il pubblico ed atti ad individuare e valorizzare le proprie naturali inclinazioni e i punti critici da migliorare

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Illustrare concetti e tecniche utili per un’analisi strutturata ed efficace dei contenuti
  • Saper sintetizzare i risultati di un lavoro svolto, in un documento di lavoro
  • Apprendere tecniche per riuscire a comunicare in maniera efficace i messaggi chiave ad un pubblico eterogeneo

“Siamo schiavi delle parole dette e padroni di quelle che non abbiamo ancora pronunciato.”

Calendario dei corsi

PERSONALE DOCENTE

I docenti di HSPI possiedono ampie conoscenze riferite alle tecniche e metodologie in ambito e vantano una rilevante esperienza di applicazione “sul campo” dei contenuti del corso.

CONTENUTO DEL CORSO

  1. L’impostazione logica del contenuto: tecniche di analisi e di sintesi
  2. Gli elementi che costituiscono la comunicazione
  3. I rischi di una cattiva comunicazione
  4. Costruire una presentazione:
    • gli elementi costitutivi della presentazione;
    • i concetti di base della Piramide di Barbara Minto;
    • le tecniche della Piramide di Barbara Minto;
    • la redazione del documento;
    • modelli di standardizzazione.
  5. Principi base della comunicazione scritta
  6. La gestione dell’ascolto:
    • il profilo di chi ascolta;
    • la personalizzazione del messaggio.
  7. La gestione della comunicazione in pubblico:
    • le abilità del relatore;
    • le Tecniche di presentazione