L’aggiornamento di ITIL V3® – Quali sono le novità?

lunedì 03 ottobre, 2011
di Francesco Casciati (Senior Consultant @HSPI)

ITIL 2011 è un aggiornamento, non una nuova versione, è una revisione della versione uscita nel 2007. Gli aggiornamenti delle pubblicazioni sono mirati principalmente a:

  • risolvere ogni errore od incoerenza nel testo e nei diagrammi, nei contenuti e nelle rappresentazioni
  • migliorare le pubblicazioni risolvendo problematiche sollevate nel Change Control Log, analizzate e raccomandate dal Change Advisory Board (CAB) e approvate dal Cabinet Office, parte dell’HM Government
  • elaborare i suggerimenti proposti dalla Training Community per rendere ITIL più semplice da insegnare
  • rivedere la pubblicazione Service Strategy per assicurarsi che i concetti siano descritti nella maniera più chiara, concisa e accessibile possibile. L’intenzione non è di semplificare i concetti, piuttosto quella di migliorare l’esposizione delle idee, rendendole uniformi e omogenee rispetto alle atre pubblicazioni.

 

Le pubblicazioni ITIL aggiornate condividono una struttura standard simile, volta a migliorare la coerenza tra le cinque pubblicazioni e la consultazione e lettura di ognuna di esse. Alcuni contenuti sono stati riorganizzati per migliorare la leggibilità, e assicurare ‘allineamento tra i cinque manuali incluse chiarificazioni a proposito delle interfacce input e output tra processi e tra fasi del ciclo di vita del servizio.

©Riproduzione riservata

DOWNLOAD

PDF