Nasce AIIS, il Laboratorio Nazionale di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti

lunedì 09 Luglio, 2018
Paolo Sassone

È nato in Italia il Laboratorio Nazionale di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti (AIIS). Presentato in questi giorni a Roma, il Laboratorio nasce dalla sinergia di 43 Università italiane e di oltre 600 ricercatori ed enti di ricerca, tra cui Cnr e l’Istituto Italiano di Tecnologia.

L’Italia, centro di una grande tradizione in AI, con il Laboratorio crea le basi per riunire tutte le iniziative di Intelligenza Artificiale, in un’ottica di gestione delle risorse, avanzamento della ricerca e continuo dialogo e collaborazione con le aziende leader del settore.

Promosso dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), il Laboratorio si dedicherà anche alla formazione rafforzando il ruolo scientifico e tecnologico dell’Italia in Europa e nel Mondo.

In un momento di grandi progressi nel Machine Learning, Deep Learning e di crescente disponibilità di dati, AISS si presenta come un punto di riferimento fondamentale per la crescita dell’intelligenza Artificiale, in una prospettiva che guarda alle opportunità tenendo ben presente anche le criticità.