Rubrica di IT Outsourcing – Costruire un Catalogo dei Servizi Tecnologici

lunedì 16 maggio, 2011
di Andrea Cavazza (Manager @HSPI), Stefano Aiello (Partner @HSPI) e Roberto Carbone (Senior Manager @HSPI)

Individuare i servizi tecnologici significa identificare le attività e le prestazioni che il Dipartimento Sistemi Informativi deve attuare per erogare servizi al Business e quali livelli di servizio deve assicurare. Definire caratteristiche e perimetro dei servizi tecnologici permette di avere gli elementi necessari ad avviare il processo di selezione e assegnazione dei servizi di outsourcing. Quanto più i servizi tecnologici sono standardizzati e strutturati secondo la tassonomia dei servizi offerti dal mercato, tanto maggiore sarà il beneficio che si ottiene in termini di efficienza ed efficacia. Prendendo come riferimento alcune proposte di catalogo dei servizi tecnologici italiane (Dizionario delle forniture ICT – DigitPA) ed internazionali (Hype cycle for IT outsourcing di Gartner), si definiscono una serie di fattori che guidano l’individuazione dei servizi tecnologici, al fine di assicurare che siano coerenti con l’organizzazione e le competenze interne, le capacità di governo e le proposte del mercato.

©Riproduzione riservata

DOWNLOAD

PDF