IT Governance & IT Costing

Esigenze

Aumentare la consapevolezza e la capacità della Direzione Aziendale di utilizzare la leva IT per ottenere un vantaggio competitivo

Avere controllo sulle attività ICT strategiche e operative, sui servizi e sui progetti

Passare da una cultura orientata al prodotto ad una cultura orientata al servizio

Migliorare l’attendibilità dei dati di costing dei servizi in base alla logica di assorbimento delle risorse IT e la comprensibilità delle logiche di charge-back dei servizi IT verso i clienti

Identificare il ritorno economico delle iniziative IT prima dell’avvio dei progetti e verifica dei benefici attesi post realizzazione

Soluzioni

Progettazione del modello di funzionamento(processi, organizzazione e competenze), pianificazione degli interventi e gestione del transitorio

Revisione dei ruoli organizzativi(o eventuali comitati), delle attribuzioni di responsabilità e delle competenze necessari

Progettazione del modello di ICT Costing e supporto all’implementazione su tool custom o di mercato

Supporto alla pianificazione strategica e al budget IT

Definizione della reportistica, dei KPI e dei cruscotti operativi e direzionali

Goal

Change culturale (IT service oriented)

Allineamento tra IT e Business

Allineamento tra CIO e CFO

Aumento della qualità dei dati economici

Referenze

Poste Italiane

CRIF

ACEA S.p.A.

SIAE

Gruppo FS (Trenitalia)

RFI