Blockchain

Con l’espressione Internet of Value si fa riferimento a quei sistemi che permettono di scambiare valore tramite Internet allo stesso modo in cui si scambiano le altre informazioni, con la stessa semplicità e rapidità.
È in questo contesto che si sviluppa la Blockchain, rete informatica caratterizzata da una molteplicità di nodi che gestisce in sicurezza un registro composto da dati e informazioni, come le transazioni, in maniera aperta e distribuita senza necessità di un controllo centrale.
Il fenomeno Blockchain, infatti, ci sta introducendo in quella che potremmo chiamare “era della decentralizzazione”, in quanto fa parte delle tecnologie “Distributed Ledger”, nelle quali un registro pubblico può essere modificato, previo consenso, dai diversi nodi che compongono una rete.
Esistono diversi sistemi basati su BlockChain, ma ciò che accomuna questi sistemi sono alcune caratteristiche chiave, quali ad esempio tracciabilità, decentralizzazione, trasparenza, immutabilità, sicurezza, etc.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di offrire una prima introduzione al fenomeno BlockChain, quali sono le caratteristiche e i principi che ne stanno alla base (decentralizzazione, immutabilità, sicurezza, etc.) e una panoramica del fenomeno Bitcoin.
Il corso approfondirà quali sono le componenti della BlockChain, il loro ruolo, le funzioni dei peers e l’importanza di consenso e common goals per il corretto funzionamento, nonché come essa opera, ovvero approfondendo il concetto di transazione.
Inoltre, il corso è volto a presentare le opportunità connesse alla Blockchain e i suoi possibili utilizzi.

CONTENUTI DEL CORSO

Il programma del corso affronterà i seguenti punti chiave:
1. Introduzione alla BlockChain: definizione, caratteristiche e i principi che ne stanno alla base (decentralizzazione, immutabilità, sicurezza, etc.) e panoramica del fenomeno Bitcoin;
2. Le componenti della Blockchain: ruolo, funzioni dei peers e l’importanza di consenso e common goals per il corretto funzionamento;
3. Come opera la Blockchain: le transazioni;
4. Classificazioni di BlockChain: governance del network (pubblica vs privata vs permissioned), user interaction (application-based vs platform or distributed application-based), record del blocco (transazioni, smart contracts, prodotto, etc.);
5. Opportunità connesse alla Blockchain e possibili utilizzi;
6. Esempi.