Open Program in IT Governance & IT Management

VIII edizione 2019

in collaborazione con

 

 

 

 

Nell’odierno scenario competitivo l’ICT si pone come un fattore abilitante dei servizi di business e dei processi interni, Il Chief Information Officer evolve verso una figura più articolata che, oltre a realizzare ed erogare servizi IT, supporta il business nella definizione della strategia e nell’evoluzione del modello di funzionamento dell’azienda.

Obiettivi

L’Open Program in IT Governance & Management fornisce gli strumenti e le competenze manageriali per la gestione del ciclo di vita dei Servizi IT al fine di:

  • integrare i processi di pianificazione ed erogazione dei Servizi IT con i processi di Business, di Amministrazione & Controllo e di Sviluppo dell’Organizzazione
  • individuare ed implementare gli indicatori di efficacia ed efficienza
  • gestire i cambiamenti riducendo i rischi di “rigetto”
  • gestire contratti di IT outsourcing per adattarsi con flessibilità alle mutevoli esigenze del Cliente in termini di scope, livelli di servizio e modalità di lavoro
  • Abilitare la Digital Transformation attraverso l’innovazione dei Servizi IT

Programma didattico

IT GOVERNANCE e COBIT5

  • Analisi delle principali criticità nella gestione dei SI
  • Definire una strategia IT coerente con il piano industriale
  • Assessment dei processi IT e modello di governo
    • IT Innovation

      • Criteri di valutazione per i progetti di innovazione tecnologica
      • Modelli organizzativi per gestire IT tradizionale e IT Agile

      Ingegneria dei Requisiti

      • Elicitazione dei requisiti: fonti e tecniche
      • Documentazione dei requisiti: linguaggio naturale e modelli
      • Negoziazione e validazione dei requisiti
      • Manutenzione dei requisiti

      Demand Management

      • Controllo e gestione dell’allineamento tra gli obiettivi
        del Business e l’IT
      • I processi di Demand Management
      • Gestione del portafoglio delle iniziative IT
      • Business Process Management

      Project Management

      • La gestione dei Progetti secondo la best practice PMBoK®
      • Le tecniche e gli approcci di Project Management Agile
      • Il manifesto Agile e analisi delle principali metodologie Agile

      IT Service Management e ITIL Foundation

      • I principi chiave dell’IT Service Management
      • Service Lifecycle
      • Service Level Management, Asset Management
        e Supporto Utenti

      Il modulo prepara alla certificazione ITIL Foundation

      Aspetti legali nella gestione dei Sistemi Informativi

      • Illeciti collegati alla gestione dei sistemi IT
      • Le principali norme di riferimento: d.lgs 231/01, L.262/05, d.lgs. 196/03, C.A.D.
      • GDPR, implicazioni e rischi
      • Implicazioni delle normative di riferimento sulla Governance IT

      IT Strategic Sourcing e Aspetti contrattuali

      • Impostare progetti di esternalizzazione e progetti cloud
      • Tecniche e processi: le best practice OPBoK ed eSCM
      • I nuovi contratti e la gestione delle fasi di negoziazione
      • La gestione della transizione
      • Analisi degli aspetti contrattuali di acquisto di beni e servizi IT
      • Elaborazione di un sistema di penali connesso ai livelli di servizio
      • Gestioni delle variazioni in corso d’opera

      ICT Financial Management e IT Performance Management

      • Metodologie di pianificazione e budgeting in ambito ICT
      • Le metodologie per la valutazione degli investimenti
      • I modelli di costing dei servizi ICT
      • Le Balanced Scorecard nell’IT

Docenti

I moduli didattici sono tenuti da docenti universitari e professionisti del settore.