CHE COS’È
- ITIL, Information Technology Infrastructure Library, è la raccolta di linee guida promossa dal governo inglese per migliorare la progettazione, la realizzazione, il passaggio in produzione e l’erogazione dei Servizi IT.
- ITIL Service Operation è la pubblicazione che, all’interno del framework ITIL, si focalizza sulla fase finale del ciclo di vita del servizio, ovvero l’erogazione di servizi e la gestione operativa infrastruttura IT.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Acquisire le competenze per costituire un Service Desk che funga da punto unico di contatto su tutti i malfunzionamenti e da leva di controllo di tutti i team interni o dei fornitori coinvolti nei processi di supporto utenti.
- Comprendere come massimizzare la disponibilità dei servizi IT grazie al monitoraggio proattivo dei sistemi (Event Management), alla gestione prioritizzata dei malfunzionamenti (Incident Management) e alla risoluzione definitiva degli incidenti ricorrenti (Problem Management).
- Comprendere come minimizzare i costi di erogazione e supporto dei servizi IT attraverso la realizzazione di processi di Operation che snelliscano l’operatività operativa (senza burocratizzarla).
- Preparare al sostenimento dell’esame di certificazione ITIL Service Lifecycle Stream – Service Operation.
I servizi IT devono fornire valore ai clienti. L’Operation è il momento in cui quel valore è misurabile e misurato.