CHE COS’È MICROSOFT PROJECT
Microsoft Project è un software di pianificazione sviluppato e venduto da Microsoft, divenuto tra i più popolari software di gestione dei progetti.
Microsoft Project assiste i project manager nella pianificazione, nell’assegnazione delle risorse, nella verifica del rispetto dei tempi, nella gestione e controllo dei budget e nell’analisi dei carichi di lavoro.
Infatti, il software permette di utilizzare modelli predefiniti che agevolano la definizione delle macro-attività da svolgere, la loro scomposizione in attività di dettaglio da svolgere nelle varie fasi di lavoro, e la creazione di una pianificazione per monitorare i progressi.
OBIETTIVI DEL CORSO
Obiettivo del corso è analizzare le funzionalità del pacchetto Microsoft Project per consentirne l’utilizzo per la pianificazione ed il controllo dei progetti.
La seconda parte del corso prevede inoltre la redazione di un piano di progetto su un tema concordato con i partecipanti, sulla base delle effettive esperienze degli stessi o di esigenze della Azienda committente.
Il progetto viene redatto secondo i principi della metodologia e con l’utilizzo del pacchetto MS Project. Viene quindi simulato l’intero ciclo di vita del progetto, per fornire ai partecipanti un quadro completo dei compiti e problemi del capo-progetto, approfondendo nella pratica i contenuti trattati durante il corso.
Prerequisiti del corso sono la conoscenza della metodologia del Project Management e l’installazione di MS Project nel proprio PC.