Business Continuity in emergenza Covid-19

Esigenze

Garantire la ripresa della capacità produttiva e il rientro in sicurezza  in azienda attraverso:

  • Programmazione del “back to work”: modalità accesso, turnazione, spostamenti interni, gestione spazi comuni, eventi, formazione;
  • Interventi di informazione e comunicazione per i dipendenti e i visitatori su regole adottate a cui attenersi;
  • Procedure e dispositivi aziendali per la gestione dell’entrata/uscita dei dipendenti, dei fornitori e dei clienti;
  • Dispositivi tecnologici per garantire la protezione individuale (es. dispositivi distanziamento fisico);
  • Modalità di gestione dei casi sospetti;
  • Regole e policy per il rispetto delle norme e regolamenti privacy e sicurezza (GDPR).

Servizi e soluzioni

HSPI ha progettato 4 Building Block per garantire un rientro sicuro:

1. Organizzazione e Persone:

    • Nuovi modelli organizzativi e programmazione intelligente del «back to work» (agile, smart working)
    • Nuove responsabilità associate alle diverse figure aziendali per il rientro in sicurezza
    • Reskilling e definizione di nuovi comportamenti organizzativi

2. Processi, procedure e Policy:

    • Revisioni dei processi in ottica di distanziamento sociale e analisi degli impatti degli adempimenti sui processi operativi
    • Nuove procedure operative per garantire il rientro (accesso dipendenti; clienti, fornitori, etc.)
    • Riprogettazione utilizzo dei luoghi di lavoro (reception; uffici/aree di lavoro; mense; sale riunioni, etc)
    • Reporting e distribuzione informazioni relative alla gestione delle fasi di rientro (es. verso enti esterni)

3. Privacy, Compliance e GDPR:

    • Analisi degli impatti sulle attuali policy e regolamenti interni
    • Verifica di conformità dei nuovi modelli organizzativi e operativi agli adempimenti e regolamenti normativi (es. privacy, GDPR, statuto dei lavoratori) e di settore
    • Gestione dei dati particolari dei dipendenti, clienti e fornitori sui vari dispositivi e tecnologie Covid-19

4. Technical Solution:

    • Soluzioni e dispositivi modulari e adattabili al modello organizzativo definito per il rientro in azienda
    • Dispositivi per controllo degli accessi, per la verifica del rispetto delle distanze e dei percorsi obbligatori
    • Ricerca di soluzioni ad hoc per settore conformi alla normativa Covid-19
    • Soluzioni per l’e-learning, per l’addestramento operativo (Realtà virtuale, realtà aumentata) e la comunicazione

Piano di Intervento

3 fasi operative:

A. Discovery Workshop – Delivery Time: 5 giorni

B. Solution Design – Delivery Time: 10 giorni

C. Execution Scenarios – Delivery Time 2- 4 settimane

Il tutto coordinato e integrato con azioni di PROJECT & DIGITAL CHANGE MANAGEMENT per pianificare e monitorare l’intervento e accompagnare il personale nel cambiamento in atto

Per Informazioni aggiuntive e ulteriori approfondimenti non esitare a contattarci compilando l’apposito form