Rubrica di IT Outsourcing – Gli standard a supporto delle iniziative di IT Outsourcing (parte 1)

mercoledì 22 giugno, 2011
Intervista al Dott. Giovanni Vaia (Presidente del Chapter Italiano dell’International Association of Outsourcing Professionals)

Gli standard a supporto delle iniziative di IT Outsourcing (parte 1). Avviare una iniziativa di esternalizzazione di servizi informatici è estremamente complesso in quanto richiede il contributo di numerose risorse con competenze eterogenee e appartenenti ad aree diverse dell’azienda (es: Affari Legali, Sistemi Informativi, Risorse Umane, Controllo di Gestione). Dettare il tempo dell’iniziativa di esternalizzazione, integrando e armonizzando il contributo di figure professionali tanto distanti tra loro richiede forti doti di Project Management e una conoscenza approfondita del fenomeno dell’IT Outsourcing. Per supportare i professionisti e le aziende che decidono di intraprendere un percorso di esternalizzazione per la prima volta o vogliono semplicemente migliorare il modo in cui gestiscono tali iniziative sono stati creati e si sono diffusi degli standard: i principali sono l’Outsourcing Professional Body of Knowledge (OPBoK™) e l’eSourcing Capability Model (eSCM). In questo e nel prossimo numero della rubrica sull’IT Outsoucing analizziamo questi due standard per comprendere in cosa consistono, come acquisire le competenze e le capacità necessarie per utilizzarli e come possono sfruttarli all’interno della propria organizzazione per aumentare il successo delle iniziative di IT Outsourcing. Stay tuned!

©Riproduzione riservata

DOWNLOAD

PDF