HSPI e BBS: il nostro workshop sul Process Mining

giovedì 20 dicembre, 2018
Francesca Consalvi

Process Mining: lo strumento per la comprensione e l’evoluzione del Business
14 Gennaio 2019 alle ore 17.30 – presso Bologna Business School – Villa Guastavillani – Via degli Scalini, 18 – Bologna

In occasione della ottava edizione del corso IT Governance & Management, Bologna Business School ospita un workshop sulle tecniche di Process Mining.

Le tecniche di Process Mining consentono di effettuare un’analisi quantitativa dei processi basandosi sulle informazioni già in possesso delle organizzazioni, ossia i log delle applicazioni IT: il Process Mining verifica il modo in cui avvengono i passaggi di stato da un’attività all’altra, i team coinvolti, i tempi di attesa, le modalità di gestione delle eccezioni, gli eventuali loop e ricicli.

Grazie alle attività di Process Mining, è possibile comprendere il funzionamento di uno o più processi di business, avendo metriche oggettive su tempistiche di esecuzione delle attività e flussi di lavoro. Queste tecniche hanno raggiunto un elevato grado di maturità e sono utilizzate da centinaia di aziende nel mondo.

Bologna Business School, in collaborazione con HSPI, vuole offrire un punto di osservazione privilegiato sullo stato di adozione del Process Mining e sui risultati ottenuti da alcune delle aziende che l’hanno adottato.

Ne parliamo con:

Maurelio Boari, Professore Emerito, Università di Bologna
Roberto Carbone, Senior Manager, HSPI
Marco Fusco, Manager, HSPI
Paolo Malfetti, Direttore tecnico, Cineca
Marco Poggi, past CIO, ACEA

La partecipazione all’evento è gratuita. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi, è sufficiente andare sul sito della BBS e compilare l’apposito form.