Parità di Genere: le strategie

venerdì 24 Novembre, 2023
HSPI

Negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale l’attenzione nei confronti del delicato ed importante tema della Parità di Genere e di quali strategie e interventi possono essere messi in campo da Aziende, Organizzazioni ed Istituzioni per poter ridurre le disuguaglianze tra uomo e donna nel contesto sociale ed economico ma anche nella partecipazione alla vita politica ed istituzionale.

Tutt’oggi – come affermato dalla Commissione Europea – nessuno Stato membro è ancora riuscito a raggiungere una piena Parità di Genere. La stessa Italia, in relazione a questo tema, si ritrova, secondo il Rapporto 2020 dell’European Institute for Gender Equality1, con un indice di uguaglianza di genere pari a 63,5 punti su 100, quattro punti al di sotto della media EU e più di venti al di sotto della Svezia, che rappresenta il Paese con l’indice più elevato.

Cifre che preoccupano e che non rispecchiano il dettame della Costituzione italiana che stabilisce, all’articolo 51, che “Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge” e che “A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini”.

In virtù di questi dati e considerazioni si sono rese necessarie urgenti riflessioni e, nel 2021, l’Italia ha predisposto una “Strategia Nazionale sulla Parità di Genere 2021-2025”, strettamente correlata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). A seguito del Tavolo di Lavoro sulla Certificazione di Genere delle imprese, previsto dalla Missione 5 del PNRR, tra l’Ente Nazionale di Normazione UNI e soggetti rappresentanti il mercato e la società civile, è stata elaborata e pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 che definisce chiaramente le linee guida sulla Parità di Genere.

HSPI a supporto della Parità di Genere

HSPI, attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere, che sia conforme a tale certificazione UNI/PdR 125:2022, ha avviato un percorso di sostegno e miglioramento della cultura di integrazione e riduzione delle discriminazioni basate sul genere all’interno dell’organizzazione.

Tale percorso si propone, fin dalle sue fondamenta, di promuovere l’uguaglianza di opportunità e di creare un contesto aziendale dove ogni dipendente e collaboratore possa svilupparsi al massimo delle proprie potenzialità, indipendentemente dal genere di appartenenza, con benefici sulla produttività, innovazione e crescita personale e dell’azienda stessa.

Nello specifico, il sistema di Gestione per la Parità di Genere di HSPI sarà finalizzato alla realizzazione dei seguenti obiettivi2:

  • Stabilire una leadership aziendale di alto livello per la parità di genere;
  • Trattare equamente donne e uomini sul lavoro, rispettare i diritti umani e la non discriminazione;
  • Promuovere l’istruzione, la formazione e lo sviluppo professionale delle donne;
  • Implementare sviluppo di impresa, catena di approvvigionamento e tecniche di marketing che diano potere alle donne;
  • Promuovere l’uguaglianza attraverso iniziative comunitarie e patrocinio;
  • Misurare e riferire pubblicamente i progressi compiuti verso il conseguimento della parità di genere

1) European Institute for Gender Equality (Rapporto 2020) European Union | Index | 2020 | Gender Equality Index | European Institute for Gender Equality (europa.eu)

2) Tratti da Home | WEPs