La disciplina del Data Management tratta lo sviluppo, l’esecuzione e la supervisione di piani, politiche, programmi e procedure che garantiscono, controllano, proteggono e migliorano il valore dei data asset e delle informazioni ad essi afferenti per tutta la durata del loro ciclo di vita.
Ad oggi, sempre più organizzazioni sono consapevoli del fatto che i propri dati rappresentano una risorsa aziendale vitale.
Dati e informazioni possono fornire preziosi spunti su clienti, prodotti e servizi, e possono contribuire all’innovazione e al raggiungimento di mete strategiche.
Nonostante questa consapevolezza, sono poche le organizzazioni che gestiscono attivamente i dati come risorse chiave da cui ricavare costantemente valore. Ques’ultimo non si genera dal nulla o casualmente; richiede intenzione, pianificazione, coordinamento e coinvolgimento, ma anche adeguata gestione e leadership.
La disciplina del Data management comprende tutte le tematiche relative alla gestione dei dati come risorsa strategica e preziosa, incluse la raccolta, l’elaborazione, il governo, la condivisione e l’analisi dei dati, al fine di promuoverne una sempre maggiore efficienza e affidabilità.
Il corso fornisce una introduzione a quanto trattato nel principale testo di riferimento a livello internazionale, che è il DaMa – DMBOK2®.