PRINCE2® 7 Foundation

COS’È

La rivoluzione digitale, la rapidità dei cambiamenti, gli approcci agili sempre più diffusi e apprezzati e la sempre maggiore volatilità e incertezza di tutti gli aspetti della vita hanno influenzato il Project Management al punto da costringerlo a evolversi proprio per allinearsi a queste nuove importanti esigenze.

PRINCE2, il metodo di Project Management più diffuso al mondo si è ulteriormente evoluto per recepire e fare proprie le necessità del futuro.

PRINCE2 edizione 7, rilasciato nel settembre 2023, è stato aggiornato per riflettere la realtà attuale della gestione di progetti di successo nel XXI secolo, incorporando tutto quanto necessario a divenire migliore che mai.

Lo spirito centrale di PRINCE2 è rimasto lo stesso, si tratta sempre di un approccio al Project Management concreto, altamente adattabile, che prevede il controllo continuo della giustificazione di business, la suddivisione del progetto in fasi di gestione e una focalizzazione sui prodotti da consegnare.

Nonostante questi elementi siano rimasti immutati, la struttura stessa di PRINCE2 è cambiata evolvendosi da un insieme integrato di quattro elementi a un insieme di cinque elementi il cui focus centrale è rappresentato dalle persone, il capitale umano irrinunciabile per portare al successo un progetto.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Illustrare la struttura completa del metodo, partendo dall’elemento centrale (le persone) e collegando, descrivendo e caratterizzando gli altri quattro elementi, ossia i sette principi, le sette pratiche (le tematiche della precedente edizione di PRINCE2), i sette processi e le diverse tipologie di project environment, dai semplici progetti stand alone a progetti inclusi in strutture di programma e portfolio.
  • Presentare e discutere tutti i concetti e le definizioni previste dal syllabus ufficiale per preparare all’esame di certificazione PRINCE2 7 Foundation.

Per tutti i moduli AXELOS, il voucher per l’esame è incluso nel prezzo della formazione.

The “P” in PM is as much about ‘people’ management as it is about ‘project’ management.” – Cornelius Fichtner

Calendario dei corsi