ISO/IEC 20000 Foundation

CHE COS’È

  • ISO/IEC 20000 è il primo standard internazionale per la Gestione dei Servizi Informatici
  • Nato come evoluzione del British Standard BS 15000, allineato alla good practice ITIL, permette di certificare le organizzazioni IT e il sistema di gestone dei servizi
  • Rispetta l’approccio Plan-Do-Check-Act adottato da ISO 9001 e prevede l’integrazione con la certificazione ISO 27001 per le organizzazioni che si sono dotate di un sistema per la gestione della sicurezza delle informazioni;
  • È uno strumento di riferimento per il miglioramento delle modalità di erogazione dei servizi IT e la massimizzazione del valore fornito ai clienti, attraverso un approccio service oriented e la riorganizzazione delle fasi di progettazione, transizione ed esercizio del ciclo di vita dei servizi IT.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Trasferire le nozioni principali sullo standard ISO/IEC 20000.
  • Preparare all’esame ISO/IEC 20000 Foundation sviluppato APMG International e ITSMF.

Certificare le modalità di gestione dei servizi IT è un vantaggio competitivo per l’organizzazione IT e una garanzia di qualità per i clienti.

Calendario dei corsi

PERSONALE DOCENTE

I docenti HSPI sono trainer accreditati con pluriennale esperienza di Project Management, IT Service Management e Auditing, certificati ITIL, COBIT5, PMP, Prince2 e ISO/IEC 20000.

CONTENUTO DEL CORSO

  1. Introduzione
  2. ISO/IEC 20000 e la qualità:
    • Scopo, benefici e struttura dello standard ISO/IEC 20000
    • Il sistema di gestione della qualità
    • Audit e assessment
  3. Il Service Management System:
    • Definzione, caratteristiche e scopo
    • Key Stakeholder
    • Processi e procedure
    • Ruoli e responsabilità
    • Tools
  4. Standard e Framework:
    • Standard: ISO9000, ISO 15504, ISO 27001
    • Framework: CobiT, ITIL, MOF
    • Modelli e sistemi di gestione della qualità: CMMI, Six Sigma
  5. Gestione e miglioramento ei processi di IT Service Management:
    • Sistema di gestione
    • Pianificazione e implementazione dell’IT Service Management
  6. Allineamento dell’IT al Business:
    • Service Level Management
    • Service Reporting
    • Budgeting & Accounting
    • Business Relationship Management
    • Supplier Management
  7. Controllo dei servizi IT:
    • Change Management
    • Release Management
    • Configuration Management
    • Technical Management
  8. Delivery dei Servizi IT:
    • Service Continuity & Availability Management
    • Capacity Management
    • Information Security Management
  9. Supporto ai Servizi IT:
    • Incident Management
    • Problem Management