project change gantt work package

Usability & User Experience

Esigenze

Diffondere applicazioni ad un elevato numero di utenti, difficilmente raggiungibili tramite formazione

Aumentare il grado di accettazione delle applicazioni da parte degli utenti

Ridurre i costi di manutenzione delle applicazioni

Assicurare che la grafica di una applicazione sia progettata e testata fin dalle prime fasi del progetto

Scegliere tra diverse soluzioni grafiche in base a dati oggettivi di efficacia

Soluzioni

Problem determination: identificazione delle principali criticità e aree di miglioramento per l’usabilità di una applicazione per mezzo di analisi con utenti finali

Usability healthcheck: verifica del grado di usabilità di una applicazione tramite test con un panel di utenti rappresentativo e misurazione delle metriche di qualità in uso

Recruiting: identificazione delle caratteristiche degli utenti di una applicazione e recruiting di un panel di utenti disponibili a partecipare ad attività UX

Definizione dei processi Human Centered Design per assicurare che le applicazioni siano sviluppate (da risorse interne o fornitori) in modo da assicurare una usabilità in linea con le esigenze aziendali

Metriche: definizione delle metriche di usabilità e dei livelli target da raggiungere, in funzione della tipologia di applicazione, della numerosità degli utenti, della frequenza d’uso e della criticità dell’applicazione

Avvio del Laboratorio UX: progettazione dei processi di lavoro e selezione dei tool per l’avvio di un laboratorio UX. Implementazione dei tool, formazione delle risorse e affiancamento nell’esecuzione delle prime attività UX del Laboratorio

Goal

Aumento dell’utilizzo dei servizi online

Aumento della soddisfazione degli utenti

Riduzione della percentuale di errori nell’utilizzo delle applicazioni/servizi

Aumento dell’efficienza degli utenti nell’utilizzo delle applicazioni/servizi

Riduzione dell’esigenza di formazione degli utenti

Referenze

Corte dei conti

INPS