Elementi distintivi dell'offerta formativa HSPI - HSPI SpA

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

Elementi distintivi dell'offerta formativa HSPI

I percorsi formativi proposti sono finalizzati allo sviluppo di competenze manageriali applicate all’analisi e all’integrazione di aspetti “hard” e “soft” della progettazione organizzativa. Mentre vengono illustrate le principali best practice, i docenti HSPI guidano i partecipanti verso la costruzione di un approccio orientato all’implementazione attraverso l’integrazione di tecniche di progettazione di processi, di financial management, di analisi organizzativa e di gestione efficace del cambiamento. Lo sviluppo di tali competenze favorisce l’allineamento tra funzioni tecniche-operative e business in termini di governo dei progetti e capacità di anticipare e gestire efficacemente i cambiamenti, riducendo i rischi di “rigetto”, favorendo l’assunzione di comportamenti organizzativi consapevoli.

Viene proposta una metodologia esperienziale, che fa ampio ricorso a strumenti didattici innovativi come le business simulation e le esercitazioni ad hoc che si sviluppano in maniera integrata all’interno dei percorsi formativi proposti. L'apprendimento avviene quando le esperienze sono seguite dalla riflessione, dall'analisi critica e dalla sintesi: attraverso il processo di apprendimento esperienziale, l'allievo si pone domande, sperimenta soluzioni, risolve problemi, assume un ruolo responsabile.

I trainer HSPI sono prima di tutto Project Manager, professionisti che hanno maturato un’esperienza significativa in ambito consulenziale all’interno di realtà complesse, che sono in grado di contestualizzare la teoria con esempi ed esperienze progettuali concrete, garantendo la possibilità di sviluppare competenze operative e non solamente conoscenze relative a standard ed approcci teorici.
Inoltre hanno maturato esperienze significative nel campo della formazione, sviluppando competenze adatte alla tenuta dell’aula, a partire dalla progettazione e pianificazione delle attività, alla gestione dei tempi, fino alla comprensione delle dinamiche relazionali e comportamentali.
I nostri docenti sono professionisti accreditati (Authorized Trainer) da enti di formazione internazionale per la docenza e per la supervisione degli esami, specialisti in ambito IT Governance, Project Management e Risk Management, in possesso delle certificazioni ITIL® Foundation, ITIL® Expert, CGEIT, ISO/IEC 20000 Lead Auditor, COP, TOGAF®, ITAC, PMP®, PRINCE2®, CISSP, ISO/IEC 27001 Lead Auditor, CISM, CRISC, CBCP, CISA®, COBIT® 5 Foundation, ITSM@ ISO20000 Consultant e Auditor.

Indipendente da vendor ICT, System Integrator ed OutsourcerHSPI attribuisce massimo valore all’informatica quale strumento che abilita la reingegnerizzazione di molti processi aziendali ed il coordinamento tra unità organizzative; ciò nonostante, HSPI non ha interessi ad enfatizzare né l'importanza dei tool (rispetto a miglioramenti ottenibili solo modificando le modalità di lavoro) né, tantomeno, a sponsorizzare determinate soluzioni tecnologiche, aiutando il Cliente nella valorizzazione degli investimenti fatti e degli strumenti di cui già dispone.


Ufficio Formazione
Telefono: +39 051 0016402
Fax: +39 051 509737
   
HSPI è ATO (Accredited Training Organization) per i corsi COBIT, ITIL, ISO/IEC 20000 e PRINCE2, accreditato dall'ente certificatore internazionale APMG-International
HSPI è training provider IREB (International Requirements Engineering Board) per la certificazione Certified Professional for Requirements Engineering - Foundation Level (CPRE-FL)
 
© 2003-2015. HSPI SpA Partita IVA: 02355801206
Torna ai contenuti | Torna al menu