Modelli di Funzionamento IT Governance - HSPI SpA

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Modelli di Funzionamento IT Governance

Modelli di funzionamento IT Gov
ESIGENZE
    • Aumentare la consapevolezza e la capacità della Direzione Aziendale di utilizzare la leva IT per ottenere un vantaggio competitivo
    • Avere controllo sulle attività ICT strategiche e operative, sui servizi e sui progetti
    • Passare da una cultura orientata al prodotto ad una cultura orientata al servizio
    • Integrare i processi della Funzione Sistemi Informativi con i processi aziendali
    • Attribuire chiare responsabilità, introdurre logiche di accountability, di misura delle prestazioni e dei livelli di servizio
    • Ridurre i silos specializzati su tecnologie/applicazioni a favore di una gestione trasversale orientata alla creazione di valore su servizi e processi
SERVIZI
    • Assessment delle prassi di governo e di gestione dei sistemi informativi dell’azienda
    • Progettazione del modello di funzionamento (processi, organizzazione e competenze), pianificazione degli interventi e gestione del transitorio
    • Revisione dei ruoli organizzativi (o eventuali comitati), delle attribuzioni di responsabilità e delle competenze necessarie
    • Progettazione sistema di metriche per l’IT, supporto all’introduzione di logiche di Management By Objectives (MBO) e piano di formazione manageriale
    • Definizione della strategia sui tool di IT Governance e IT Management
GOAL
    • Creazione vantaggio competitivo mediante l’IT
    • Aumento del controllo
    • Change culturale (IT service oriented)
    • Allineamento tra IT e Business
    • Creazione valore / Riduzione dei costi
REFERENZE
    • Aeroporti di Roma
    • Trenitalia
    • ACEA
    • InfoCamere
    • Vitrociset
    • Regione Emilia Romagna
    • Bonfiglioli
 
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