Esigenze
Aumentare la consapevolezza e la capacità della Direzione Aziendale di utilizzare la leva IT per ottenere un vantaggio competitivo
Avere controllo sulle attività ICT strategiche e operative, sui servizi e sui progetti
Passare da una cultura orientata al prodotto ad una cultura orientata al servizio
Migliorare l’attendibilità dei dati di costing dei servizi in base alla logica di assorbimento delle risorse IT e la comprensibilità delle logiche di charge-back dei servizi IT verso i clienti
Identificare il ritorno economico delle iniziative IT prima dell’avvio dei progetti e verifica dei benefici attesi post realizzazione
Soluzioni
Progettazione del modello di funzionamento(processi, organizzazione e competenze), pianificazione degli interventi e gestione del transitorio
Revisione dei ruoli organizzativi(o eventuali comitati), delle attribuzioni di responsabilità e delle competenze necessari
Progettazione del modello di ICT Costing e supporto all’implementazione su tool custom o di mercato
Supporto alla pianificazione strategica e al budget IT
Definizione della reportistica, dei KPI e dei cruscotti operativi e direzionali
Goal
Change culturale (IT service oriented)
Allineamento tra IT e Business
Allineamento tra CIO e CFO
Aumento della qualità dei dati economici
Referenze
Poste Italiane
CRIF
ACEA S.p.A.
SIAE
Gruppo FS (Trenitalia)
RFI