schacchi budget consulenza

Pianificazione e controllo

Approccio HSPI

Forniamo soluzioni focalizzate al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei processi di Amministrazione e Controllo, attraverso:

  • l’analisi dei processi interni, identificando peculiarità, esigenze, opportunità di efficientamento e traducendo gli obiettivi in termini di benefici economici
  • l’allineamento delle strategie aziendali agli obiettivi delle diverse strutture interne, attraverso la pianificazione e valutazione delle attività (costi e investimenti)
  • il monitoraggio dei risultati attraverso la predisposizione di strumenti, metodi di analisi e di valutazione dei benefici ottenuti dalle iniziative in corso
  • il trasferimento di competenze e metodologie agli utenti supportandone operativamente le attività

Cosa Facciamo

PIANIFICAZIONE E BUSINESS PLANNING: supportare il cliente nella predisposizione dei piani degli investimenti e dei piani industriali, delle analisi di mercato e benchmarking. Predisposizione di business case per la valutazione dei progetti di investimento con focus particolare sugli investimenti ICT.

BUDGETING: revisione del processo di budgeting, in particolare per le direzioni ICT, e supporto all’esecuzione delle attività in maniera integrata con i processi di demand management, di pianificazione e controllo.

CONTROLLO DI GESTIONE: definire il modello di controllo, definendo la struttura dei centri di costo (CdC) e dei centri di responsabilità , le dimensioni di analisi e la reportistica, strutturando i metodi e le modalità di imputazione dei costi e dei ricavi sui CdC, i CdR (centri di ricavo) e le commesse, a partire dai dati contabili (co.ge. e co.an.). Predisposizione di modelli di costing per i servizi erogati con focus particolare sui servizi ICT. Analisi e reingegnerizzazione dei processi.

PERFORMANCE MANAGEMENT: definire sistemi e metodi di monitoraggio dei processi e delle strutture predisponendo modelli di analisi delle performance utilizzando KPI e KGI, allo scopo di predisporre cruscotti direzionali, tableau de bord e strumenti di balanced scorecard, che permettano di integrare il monitoraggio delle performance operativoe con quelle di tipo direzionale e strategico.

BUSINESS INTELLIGENCE: supportare il cliente nella progettazione di strumenti di datawarehouse, di analisi e correlazione dei dati allo scopo di alimentare e supportare le analisi delle performance aziendali.

PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE: supportare la progettazione e l’implementazione degli strumenti di pianificazione, budgeting, controllo di gestione e perfomance management, identificando i requisiti, e supportando il cliente nella successiva implementazione.

EDUCATION: condividere la visione, formare le competenze e creare il consenso fondamentali per accompagnare il cambiamento, fornendo supporto on the job e affiancando gli utenti.